Campo di note, dal 5 al 20 agosto un pieno di novità

Campo di note, l’appuntamento di Campo di Giove (L’Aquila) dedicato agli appassionati di musica e d’arte, torna quest’anno con un programma ricco di novità. La manifestazione culturale – giunta alla Quinta edizione – si presenta puntuale nel timing ma arricchita nella formula: oltre alla tradizionale, raffinata e magistrale rassegna musicale, che propone in un unico contenitore i più diversi linguaggi, quest’anno il format dedica ampio spazio alla riflessione. Cronaca, politica e attualità in due incontri-dibattito da non perdere.

IL PROGRAMMA ARTISTICO

Apre la Quinta edizione di Campo di note, sabato 5 agosto alle 22 nella Chiesa di Sant’Eustachio, un concerto dell’Insieme Strumentale di Roma, guidato da Giorgio Sasso, direttore musicale del Festival. Il concerto sarà intitolato “Follia”, in omaggio al brano vivaldiano che concluderà la serata, e sarà dedicato all’organico basico del periodo barocco, quello della sonata a tre. Follia sta a significare un’idea fissa, una mania, ed evidenzia il carattere ostinato del tema che ritorna, sempre trasformato, ma che di base non cambia. Alcune delle variazioni sono calme, suadenti, altre isteriche, sensuali, eccitanti; altre ancora da cardiopalmo.

Il 6 agosto c’è il gradito ritorno ai piedi della Maiella di un amico della rassegna musicale, il pianista Michele D’Ambrosio, che presenterà un programma impegnativo ed elegante: insieme a due cicli di variazioni di Johannes Brahms, il pianista romano presenterà al pubblico di Campo di Giove l’ultima sonata di Ludwig van Beethoven, l’opera 111, l’ultima sonata per pianoforte composta dal celebre musicista. Il pianista Robert Taub l’ha definita “Un’opera di ineguagliabile espressione e trascendenza … il trionfo dell’ordine sul caos, dell’ottimismo sull’angoscia”. Celebri poi sono le pagine che lo scrittore Thomas Mann dedicò soprattutto al secondo movimento della sonata, la cosiddetta ‘Arietta’, nelle pagine del suo romanzo Doktor Faustus; l’interpretazione di Mann risulta influenzata da Theodor Adorno.

Ancora una graditissima rentrée sul palcoscenico di Campo di note è in programma il 12 agosto quando in piazza Alberto Duval si esibirà il batterista jazz Roberto Gatto con il suo quartetto.

Il sipario sulla quinta edizione del Festival cala il 20 agosto: il concerto del trio di Battista Lena, chitarrista tra i più apprezzati della scena europea va in scena accanto ad altri due giganti del jazz contemporaneo, Marcello Di Leonardo e Ares Tavolazzi.

I DIBATTITI

Il Festival percorrerà quest’anno anche altri itinerari e offrirà l’occasione per discutere e mettere a fuoco i temi dell’attualità con gli appuntamenti di “Campo di note incontra”.

Il primo è in programma il 6 agosto a palazzo Nanni (ore 18) con un faccia a faccia sui temi della Giustizia, con Giuseppe Caporale, direttore di Tiscali.it, che intervisterà Giovanni Legnini, vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. L’8 agosto, poi, il direttore di Radio Radicale, Alessio Falconio, e il direttore del Centro, Primo Di Nicola, ricostruiranno il percorso umano e politico del leader radicale Marco Pannella.

Mescolare generi musicali e approfondimento senza timori reverenziali o inutili prudenze è la sfida che lancia Campo di note 2017. Un appuntamento gratuito, nella splendida e fresca cornice di Campo di Giove (L’Aquila).