Campo di note, il 20 agosto gran finale con Battista Lena Unit Three

Campo di note si prepara per il gran finale.

In piazza Alberto Duval, domenica 20 agosto alle ore 19, va in scena Battista Lena Unit Three (Ares Tavolazzi al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria): composizioni originali, temi nati per il cinema e grandi standard, tutti rivisti attraverso una nuova lettura, essenziale e scarna.

Dai visionari ensemble alle colonne sonore per i film della Archibugi, di Virzi e De La Iglesia, fino alle piccole formazioni più strettamente jazzistiche accanto a Enrico Rava e Roberto Gatto, la figura di Battista Lena è una presenza costante sulla scena europea da quasi trent’anni.

Lena ha composto la colonna sonora di film comeMignon è partita” (David di Donatello per miglior film), “Verso Sera”, “Il Grande Cocomero”, “Con gli Occhi Chiusi”, “La strana storia di Banda Sonora” (Premio Unesco alla Mostra del cinema di Venezia), “Il Nome del Figlio”, “Ovosodo” di Paolo Virzì (Premio speciale della giuria alla Mostra del cinema di Venezia).

Le sue musiche sono state utilizzate in ambito teatrale da molti registi e coreografi come Georges Lavaudant, Philippe Decouflè, George Appaix, Laurent Pelly. Con l’attore Beppe Rosso ha realizzato lo spettacolo “25 Aprile, cronache di una liberazione”. Ha realizzato le musiche per lo spettacolo “Salvatore e Nicola” testo di Ascanio Celestini con Giorgio Tirabassi.