Roberto Gatto 4et, quando il lirismo il melodico si mescola allo swing

Campo di note 2017 si prepara a mettere in scena un grande evento musicale, nel solco della tradizione, assodata in questi anni, che coniuga spettacolo dal vivo e sinfonie di qualità.

Sabato 12 agosto, alle ore 19, in piazza Alberto Duval, scende in campo il Roberto Gatto Quartet, formato da Matteo Bortone (doublebass), Roberto Gatto (drums), Alessandro Presti (trumpet) e Alessandro Lanzoni (piano).

Roberto Gatto è uno tra i più interessanti batteristi e compositori internazionali, che fa della ricerca timbrica raffinata e del sound mediterraneo il suo marchio di fabbrica.  Nel corso degli anni ha composto musica per il cinema, in particolare con Maurizio Giammarco la colonna sonora di “Nudo di donna” per la regia di Nino Manfredi, e, in collaborazione con Battista Lena, le colonne sonore di “Mignon e Partita”, che ha ottenuto cinque David di Donatello, “Verso Sera” e “Il grande cocomero”, tutti diretti da Francesca Archibugi.

Nel 2007, 2009 e 2010 è stato votato come il miglior batterista dal referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz. Con questo nuovo progetto, straordinariamente maturo ed espressivo, Gatto ritorna alla dimensione prettamente acustica grazie all’ausilio di tre compagni di palco che rappresentano una parte del meglio del panorama jazzistico italiano attuale: Alessandro Lanzoni al pianoforte, Matteo Bortone (fresco vincitore al top referendum jazz come contrabbassista) e Alessandro Presti alla tromba. Il lirismo melodico si mescola allo swing: e l’improvvisazione diventa magia.