Protagonisti

Eleonora Bianchini

DOS

Nasce a Perugia dove inizia a studiare pianoforte all’età di nove anni e frequenta il Conservatorio di Musica “Morlacchi” dal 1999. Dopo aver partecipato, nell’estate del 2002, ai corsi estivi di Umbria Jazz, vince la borsa di studio per frequentare il prestigioso “Berklee College of Music” di Boston.
Durante gli anni trascorsi negli Stati Uniti si fa strada nel campo della musica Jazz Latina esibendosi in occasione di numerosi eventi internazionali e annoverando collaborazioni importanti con Danilo Perez, Rosa Passos, Oscar Stagnaro, Mark Walker, Jamey Haddad, John Pierce, Jon Hazilla, Ruswell Hoffmann, Bernardo Hernandez, Egui Casrtillo, Mattew Nicholl, Alon Yavnai, Leo Blanco e Dan Moretti.
Si esibisce in importanti manifestazioni negli Stati Uniti (Carnagie Hall, Queens Park e Lincoln Center) .
Nell’Aprile 2008 realizza il suo primo CD, “Como Un Aguila En Lo Alto”, un progetto in cui riesce a fondere le sue radici culturali con i ritmi e i colori della cultura Latino Americana. Dal 2009 al 2011 Eleonora vive a New York esibendosi in Clubs come Jule’s Bistro, Zinc Bar, Tutuma Dix Hills Performing Art Center, collaborando con musicisti come “Portinho”, Klaus Muller, Felipe Salles, Hector Martiñon, Juancho Herrera, Aquiles Baez, Leo Traversa e altri.
Vive in Ecuador dal 2011 al 2013 ed è parte del corpo docente dell’Università San Francisco di Quito presso l’Istituto di Musica Contemporanea. Nel 2012 realizza il suo secondo progetto musicale “Esperare” iniziato a New York e terminato a Quito.
Dal 2013 Eleonora vive a Roma dove continua la sua attività di cantante compositrice e nel 2014 registra un disco in duo con il noto contrabbassista Enzo Pietropaoli; il progetto si chiama “DOS” ed esce con l’etichetta Fonè.