Protagonisti

Ensemble Extravocalia

Dialoghi al femminile

L’ensemble Extravocalia nasce sotto la direzione di Marco Silvi con l’intento di diffondere la musica vocale antica e barocca, eseguita sia a cappella che accompagnata da strumenti, secondo un’accurata ricerca filologica. Vede riuniti professionisti di varia provenienza artistica che si alternano flessibilmente a seconda delle esecuzioni. I componenti dell’ensemble Extravocalia svolgono abitualmente la loro attività professionale, anche in veste solistica, in importanti festival e rassegne musicali sia in Italia che all’estero.

 

 

Carla Ferrari, nata a Tivoli, ha studiato canto con il M° Ildebrando Mura e ha conseguito il diploma di canto al conservatorio di Potenza. Si è perfezionata poi in canto barocco con Gloria Banditelli.

Ha partecipato a numerosi eventi artistici anche come solista tra cui: Grande concerto presso Le Chateau de Versilles, festival internazionali ”Musicometa”, “Concerti nel parco”, “Le cinque perle del Barocco” con la Cappella Ludovicea diretta da I. Mura. Ha inciso diversi CD su musiche di Palestrina, Bach, Vivaldi, Haendel, Rossini, Perosi, Ferraro, Duruflé.

 

Isabella Candeloro, nata a Roma, è consulente di sviluppo del personale, opera nel campo della formazione aziendale e nel counseling organizzativo. Ha studiato canto corale con P. Colino e canto barocco con M. Aspinall e E. Kirkby. Ha cantato in compagini importanti diretta, tra gli altri, da C. Scimone, R. Muti, J. Levine, P. Colino, W. Rennert, G. Lazzari. Ha inciso alcuni CD su musiche di Palestrina, Merry del Val, Perosi. Prosegue la sua ricerca per lo studio del canto antico e barocco, sia in veste di esecutrice sia per i riflessi che il canto può avere sullo sviluppo delle competenze manageriali.

 

 

 

Marco Silvi, clavicembalo e direttore

Carla Ferrari, Soprano
Isabella Candeloro, Mezzosoprano