Protagonisti

Insieme Strumentale di Roma

Follia

L’Insieme Strumentale di Roma (direttore il violinista Giorgio Sasso) è un gruppo ad organico variabile attivo nella esecuzione di musiche composte nei secoli XVII e XVIII su strumenti d’epoca.
Nel corso della sua attività si è esibito in alcune delle più importanti stagioni concertistiche europee ed ha ricevuto la stima delle istituzioni pubbliche, partecipando a manifestazioni di prestigio (come i concerti del Quirinale) od organizzando direttamente manifestazioni di musica barocca (come i Concerti sulla Via Francigena, sponsorizzati dalla Regione Lazio). L’ensemble è stato ospite nel gennaio 2010 dell’Istituto Italiano di Cultura in Corea. Fra gli eventi realizzati dall’ISR, la manifestazione “Musica antica all’Aventino”, nello splendido scenario della basilica di S. Alessio a Roma, ha riscosso un enorme successo creando un folto pubblico di appassionati per questo genere musicale, che seguono, ormai affezionati, il lavoro del gruppo.
Compongono l’ISR artisti affermati a livello internazionale e ambìti dai più importanti gruppi di musica barocca europea, che hanno scelto di condividere il loro amore per la musica in un gruppo dove da sempre l’intesa umana oltreché musicale, è ingrediente peculiare nella riuscita delle sue esibizioni.

Insieme Strumentale di Roma

Giorgio Sasso e Paolo Perrone, violini
Rebeca Ferri, violoncello
Marco Silvi, clavicembalo