Protagonisti

Marco Silvi

Dialoghi al femminile

Marco Silvi, nato a Roma, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica, in Musica Corale e Direzione di coro e in Clavicembalo. Ha studiato Canto gregoriano e liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sulla musica antica per organo tenuti dai Mi H. Vogel, L.G. Uriol, J. van Oortmerssen, W. van de Pol, R. Saorgin, J. Boyer e G. Bovet. Si è perfezionato, poi, in clavicembalo e tastiere storiche con il M° Enrico Baiano, conseguendo cum laude il relativo Diploma Accademico di II livello.

La sua attività concertistica lo porta a esibirsi regolarmente in Italia e all’estero, riscuotendo sempre consensi di pubblico e critica. Tiene regolarmente corsi di organo, clavicembalo, basso continuo e prassi esecutiva della musica barocca per l’Accademia di Musica Italiana Harmonia Urbis. È organista titolare della Basilica di S. Sabina in Roma e collabora sempre come organista con la Basilica di S. Pietro in Vaticano. Da anni è il direttore dell’ensemble barocco “Harmonia Urbis”, da lui fondato, che dedica particolare attenzione alla prassi esecutiva filologica, suonando solo su strumenti originali o copie di strumenti storici. Incide per “Arcana” del gruppo Outhere.