Protagonisti

Salvatore Carchiolo

Bach  for two

Dopo aver completato gli studi pianistici a Napoli, si è rivolto allo studio del clavicembalo e delle tastiere storiche, che ha intrapreso sotto la guida di David Collyer. Ha approfondito gli studi in Olanda, al Conservatorio Reale dell’Aja e allo “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam con Bob van Asperen, sotto la guida del quale ha conseguito il diploma concertistico (Uitvoerend Musicus).

Come continuista suona regolarmente con Europa Galante e con l’Insieme Strumentale di Roma. È inoltre stato invitato da alcuni dei maggiori gruppi cameristici e orchestrali italiani specializzati nel repertorio barocco (Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, Concerto Italiano e altri). La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi nelle più prestigiose sedi concertistiche italiane ed estere (Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda, Svizzera, Stati Uniti, Irlanda, Croazia, Norvegia, etc.). Ha registrato per la RAI, per la ORF (ente radio-televisivo austriaco) e per le etichette discografiche RCA – BMG Ariola, Opus 111, Stradivarius e Bongiovanni.

È titolare della cattedra di clavicembalo presso l’Istituto superiore di studi musicali “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha insegnato basso continuo presso il Corso post-diploma di musica antica del Conservatorio di Trapani. Ha tenuto corsi di perfezionamento sul basso continuo presso il Centre de musique ancienne di Ginevra e il Conservatorio di Losanna. È stato inoltre docente dei corsi di musica antica presso la Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo. Nell’anno accademico 2006-2007 ha tenuto un corso di “Pratica del Basso Continuo” presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona e nel 2007-2008 un analogo corso presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Laureatosi in Lettere moderne presso l’Università di Catania, affianca l’attività musicologica a quella concertistica. Ha pubblicato, nell’ambito della collana Patrimonio Musicale Siciliano promossa dall’Istituto musicale “Vincenzo Bellini”, la prima edizione moderna delle Lamentazioni della Settimana Santa di Paolo Altieri. Per i tipi della LIM è apparso il suo volume monografico sulla prassi esecutiva del basso continuo italiano (Una perfezione d’armonia meravigliosa. Prassi cembalo-organistica del basso continuo italiano dalle origini all’inizio del Settecento). È di imminente pubblicazione per l’Istituto Italiano di Storia della Musica, nell’ambito dell’edizione critica delle opere vocali e strumentali di Alessandro Scarlatti, il volume Cantate giovanili nei manoscritti della Biblioteca del Conservatorio S. Pietro a Maiella.