Il Festival

Il Festival

Mescolare generi culturali senza timori reverenziali o inutili prudenze. E’ la sfida che lancia Campo di note, manifestazione culturale gratuita che si svolge a Campo di Giove (AQ) nel mese di agosto.

Il progetto, nato nel 2013, è attuato con il contributo dell’Amministrazione comunale di Campo di Giove e si giova della Direzione musicale del Maestro Giorgio Sasso, direttore dell’Insieme Strumentale di Roma (IRS).

Campo di note è la dimostrazione che una località dell’Abruzzo interno come Campo di Giove, che non sa e non vuole arrendersi a un progressivo declino sociale e demografico, può puntare al contrario sulle specificità del luogo e la valorizzazione delle risorse culturali, storiche e ambientali.

Ecco che, allora, è nata l’idea di iniziare un percorso di esplorazione culturale, fondato sulla convinzione che l’arte possa e debba costituire un elemento di successo e di sviluppo dell’economia e del turismo di centri minori e solo apparentemente svantaggiati. Una certezza condivisa da valenti artisti, noti nel panorama nazionale e internazionale, che con entusiasmo ed encomiabile disponibilità hanno aderito alla nostra iniziativa.

 

img
img