Romolo Balzani
W.A. Mozart Quartetti per flauto e archi
Ha studiato flauto con il M° Angelo Persichilli, diplomandosi presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con lo stesso M° Persichilli ed in seguito con J. Galway, M. Larrieu, P. L. Graf, e all’Accademia Chigiana di Siena con S. Gazzelloni dove ha ricevuto il “Diploma d’Onore”. Si esibisce in Italia e all’ estero per prestigiose organizzazioni musicali quali il Festival Internazionale “W. A. Mozart” di Rovereto, Estate Musicale Sorrentina, Accademia Chigiana, l’Arena di Verona, Concert Hall di Copenaghen, “Flute Festival” de La Còte Ginevra, Music Brighton Road di Dublino, Festival Internazionale S. Gazzelloni, Auditorium “Parco della Musica” di Roma, rassegna Flautissimo, Amici della Musica di Novara, Rassegna “Flautisti in Festa” di Firenze, il Gonfalone a Roma, ecc. È risultato vincitore dei più importanti concorsi: Concorso Internazionale “Città di Castello”, “F. Cilea” di Palmi, “V. Galilei” di Firenze, e molti altri.Ha registrato per la RAI TV ed inciso per l’RCA, EDI PAN, STRADIVARIUS e in duo con chitarra un CD Live dell’Accademia Italiana del Flauto per la rassegna “Flautissimo” e per “LA BOTTEGA DISCANTICA” di Milano.
Ha suonato come Primo Flauto con le più importanti Orchestre Italiane come la Filarmonica della Scala di Milano, Sinfonica di San Remo, Istituzione Sinfonica Abruzzese (con direttori quali S.Accardo e R.Muti) e con la Fenice di Venezia.
Nel 1998 vince la selezione per il posto di primo flauto presso l’ Orchestra Regionale del Lazio, ruolo che ha ricoperto fino al 2008, esibendosi anche in qualità di Solista e Direttore.
Con l’Orchestra Sinfonica di S. Cecilia ha effettuato tournèes in Australia, Giappone, Corea, Cina, Russia, Inghilterra, Belgio, Portogallo, Bulgaria, Germania, Spagna, con i più importanti direttori d’orchestra tra i quali: Giulini, Pretre, Sawallish, Sinopoli, Sanderling, Chung, Thielemann, Abbado, Gatti, Temirkanov, Giergiev, Tate,P ecc.
Romolo Balzani svolge regolarmente corsi di perfezionamento presso importanti Istituzioni Musicali Italiane. Nel 2012 e nel 2013 ha tenuto delle Master presso la Royal Irish Academy di Dublino. Nel 2015 è stato invitato presso il Izmir State Conservatory (Dokuz Eylül Üniversitesi) sempre in qualità di Docente.
Vincitore del Concorso a Cattedre per Esami e titoli per l’insegnamento presso l’Istituto Pareggiato “G.Verdi” di Ravenna e del Concorso Nazionale per Esami e titoli per l’insegnamento nei Conservatori di Musica.
E’attualmente docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e dal
Dal 2015 è Direttore Artistico del Coro Polifonico Romano “ Gastone Tosato ” del Gonfalone a Roma.