A Campo di note arriva il duo Rita Marcotulli-Luciano Biondini

A Campo di Note spazio alla Signora del jazz e al Virtuoso della fisarmonica. Questa sera (ore 21.30, chiesa di Sant’Eustachio) è di scena il duo composto da Rita Marcotulli , pianista brillantissima e leader indiscussa della comunità tricolore di musicisti jazz, e da Luciano Biondini, il fisarmonicista di grandissimo talento. I due musicisti impegnati nel Tour 2015 collaborano da alcuni anni e hanno inciso recentemente l’album “La strada invisibile”. L’ingresso al concerto, il quarto del Festival Campo di note, è gratuito.
Sin dal suo arrivo sulla ribalta musicale internazionale, Rita Marcotulli ha collaborato con alcuni tra i massimi esponenti del jazz mondiale come Chet Baker, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Lovano, Pat Metheny, Enrico Rava, Dewey Redman. Sal Nistico e Norma Winstone. Non meno prestigioso il carnet di Luciano Biondini che, dopo una formazione di musicista clasico si è avvicinato al jazz negli anni Novanta e può vantare esperienze artistiche con Tony Scott, Enrico Rava, Ares Tavolazzi, Gabriele Mirabassi, Javier Girotto, Enzo Pietropaoli, Marteen Van den Grinden e Battista Lena.
Per descrivere i due musicisti che si esibiranno nel quarto appuntamento del Festival musicale in corso a Campo di Giove viene comodo citare Charles Mingus: «La differenza tra uno strumentista e un buon musicista? Il secondo deve suonare con il cuore». Di cuore Rita Marcotulli e Luciano Biondini ne hanno da vendere, appartenendo senza alcun dubbio alla categoria di musicisti che Mingus apprezzava: artisti dotati di una grande abilità tecnica sempre al servizio dell’ emozione che la musica deve saper suscitare.
La collaborazione tra Rita Marcotulli e Luciano Biondini è recente ma già collaudata come dimostra il lavoro della Marcotulli “The woman next door – Omaggio a François Truffaut” nel quale, sono riproposti i più bei temi musicali tratti dalla filmografia del regista francese e “Variazioni su tema” dove i due sono in trio con Javier Girotto. Mentre l’ultimo lavoro discografico “La strada invisibile”, in duo, è un tour de force musicale pieno di energia, verve, fantasia e con una musicalità di un tipo che non si sente molto frequentemente oggigiorno. La riuscita dell’alchimia dipende anche dalla capacità dei due artisti di sapersi cimentare in vari contesti.
Campo di note (www.campodinote.it) è organizzato con il patrocinio del Comune di Campo di Giove, i main sponsor Sisal, Banca popolare dell’Emilia-Romagna e Humangest, il contributo di Pingue Group e la collaborazione della Pro – Loco di Campo di Giove.