A Campo di note le atmosfere pop e jazz di Fausto Mesolella si fondono in un raffinato progetto musicale con i versi di Stefano Benni

Campo di note apre alle raffinate atmosfere pop e jazz di Fausto Mesolella, il chitarrista della Piccola orchestra Avion Travel, che sabato 8 agosto (ore 21.30, chiesa di Sant’Eustachio, con ingresso gratuito) sarà ospite col suo Quartetto della terza edizione del Festival in corso a Campo di Giove. Nello spettacolo “Canterò fino a farti fiorire”, Mesolella, accompagnato dal batterista Mimì Ciaramella, compagno di avventure musicali negli Avion Travel, da Ferdinando Ghidelli (pedal steel) e Almerigo Pota al basso e flicorno, proporrà un originalissimo repertorio di brani propri, cover e composizioni sui versi di Stefano Benni.

Il concerto di Fausto Mesolella, con i suoi profumi mediterranei, miscelati alle sonorità del rock e del jazz, entra dunque a pieno titolo nella filosofia di Campo di note, da sempre rassegna che abbatte gli steccati tra generi e offre anzi il suo terreno all’incontro, al dialogo e alla contaminazione tra repertorio classico, jazz e pop.

La performance di Fausto Mesolella e del suo gruppo sarà divisa in due parti. Nella prima verranno proposti al pubblico temi frutto di elaborazione personale di brani propri o di altri autori, spaziando dalla musica classica alla musica pop. Nella seconda parte, invece, il chitarrista presenterà il nuovo progetto scaturito dall’incontro fra Mesolella e Stefano Benni, che due anni fa ha dato luogo ad uno spettacolo di musica e poesia, portato in giro per l’Italia dal titolo “Ci manca Totò”. Dopo questa esperienza, il chitarrista casertano ha deciso di musicare alcuni versi di Benni, il quale ha composto una poesia originale dedicata alla chitarra di Mesolella, “l’Insanguinata” e gli ha donato “Quello che non voglio”, scritto originariamente per Fabrizio De André e mai inciso a causa della prematura scomparsa dell’artista.

Con questo Tour che tocca Campo di Giove, in cui la sua musica si fonde con la poesia di Benni, Fausto Mesolella festeggia le sue Nozze d’oro musicali, i suoi 50 anni con la chitarra al servizio della musica di qualità.

Campo di note (www.campodinote.it) è organizzato con il patrocinio del Comune di Campo di Giove, i main sponsor Sisal, Banca popolare dell’Emilia-Romagna e Humangest, il contributo di Pingue Group e la collaborazione della Pro – Loco di Campo di Giove.