“Dance dance”, viaggio intorno al mondo del Fabrizio Siciliano Group

Un concerto che incarna alla perfezione la filosofia di Campo di note, rassegna che fa della contaminazione e dell’abbraccio tra generi musicali diversi la propria identità. Per il settimo concerto della kermesse di Campo di Giove va in scena “Dance dance”, lo spettacolo del Fabrizio Siciliano Group che, (ore 22 piazza Duval, tempo permettendo) proporrà domani sera un affascinante viaggio intorno al mondo tra musica colta, jazz, improvvisazioni e musica etnica.

Il repertorio che il Quintetto di Fabrizio Siciliano, pianista e compositore eclettico di scuola classica, eseguirà domani sera spazia dalle danze popolari ai ritmi e alle sonorità provenienti da varie parti del mondo musicale, con arrangiamenti sia classici e tradizionali, sia moderni e più contemporanei. Il concerto intriga per il suo spirito virtuosistico e a tratti spettacolare che sottolinea l’originalità degli arrangiamenti soprattutto e la maestria improvvisativa dei singoli musicisti capaci di navigare tra momenti di atmosfera classica, jazz ed etnica.

Nel programma del Fabrizio Siciliano Group (Gianluca Casadei, accordeon, Gennarino Amato, clarinetto e sax, Paolo Camerini, double bass e Roberto Berini alle percussioni) troveranno spazio valzer francesi composti per colonne sonore o firmati da grandi autori come Richard Galliano, ai tanghi di Astor Piazzolla, a brani indiano-pakistani, repertorio klezmer dell’Europa dell’Est e della musica popolare brasiliana.